Perché la festa del papà coincide con la festività di San Giuseppe?

La festa del papà è un’occasione speciale per onorare e celebrare i padri e l’importante ruolo che svolgono nella vita dei loro figli.

Ma sapevi che la festività di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù, cade nello stesso giorno della festa del papà? Questa coincidenza rende ancora più significativa l’importanza della figura paterna nella cultura e nella storia.

San Giuseppe è considerato un modello di padre amorevole, protettivo e laborioso. Egli ha accettato con gioia e devozione l’incarico divino di custodire e proteggere Gesù, il figlio di Dio, dimostrando un grande senso di responsabilità e sacrificio personale. Questi valori sono fondamentali anche per i padri di oggi, che devono affrontare le sfide e le responsabilità della paternità con dedizione e amore.

Ma c’è un altro aspetto di questa coincidenza che potrebbe suscitare interesse e curiosità. La festa del papà cade il 19 di marzo, ma San Giuseppe è anche il patrono dei lavoratori. Questa doppia celebrazione ci ricorda che il lavoro e la paternità sono entrambi aspetti importanti della vita di un uomo, che richiedono impegno, sacrificio e dedizione.

In definitiva, la coincidenza tra la festa del papà e la festività di San Giuseppe ci invita a riflettere sull’importanza della figura paterna nella nostra vita.

“Se mancano modelli adeguati di riferimento, può diventare problematico anche immaginare Dio come padre. Anche le Scritture e soprattutto i Vangeli ci aiutano però rivelandoci il volto di Dio come Padre che ama fino al dono del proprio Figlio per la salvezza dell’umanità, un Padre “che non abbandona mai i suoi figli, un Padre amorevole che sorregge, aiuta, accoglie, perdona, salva, con una fedeltà che sorpassa immensamente quella degli uomini, per aprirsi a dimensioni di eternità”.

“L’amore di Dio Padre non viene mai meno, non si stanca di noi”, che possiamo affrontare tutti i momenti di difficoltà e di pericolo sorretti dalla fiducia che Egli “non ci lascia soli ed è sempre vicino, per salvarci e portarci alla vita eterna”. La paternità di Dio è allora “amore infinito, tenerezza che si china su di noi, figli deboli, bisognosi di tutto” (Vatican.va, 30 gennaio).

coincidenza tra la festa del papà e la festività di San Giuseppe